I nostri progetti
per costruire il domani OGGI!

Cuciniamo

Cucini-amo

Il progetto nasce come una palestra per lo sviluppo delle autonomie.
I destinatari preparano differenti ricette sotto la guida di chef professionisti ed educatori, alla fine di ogni sessione, i partecipanti vedono concretamente i frutti dei loro sforzi che vengono condivisi con gli altri e/o portati a casa per i genitori.

Talvolta il laboratorio viene svolto in collaborazione con Eataly presso la loro sede di Genova

I PRINCIPALI OBIETTIVI SONO:

Imparare a cucinare uno o più piatti in modo completamente autonomo
Affinare le abilità manuali
Imparare a lavorare in gruppo con un obbiettivo condiviso

Serino

Domeniche a Serino

Questo progetto coinvolge un piccolo gruppo di ragazzi che, sotto la guida degli operatori, trascorrono una domenica all’insegna di giochi, passeggiate e attività creative.
A differenza di altri progetti, maggiormente incentrati sullo sviluppo di nuove abilità ed autonomie, nel corso di queste domeniche si pone maggiore attenzione alle dinamiche relazionali in un contesto di relax e spensieratezza.

I PRINCIPALI OBIETTIVI SONO:

Migliorare la capacità di interagire con gli altri
Far divertire i ragazzi in un contesto protetto e facilitato

Vacanze

Weekend e Vacanze

Con questi progetti la Fondazione Impresa Sociale Cometa Blu realizza attività di tempo libero e socializzazione per due o più giorni (con prevalenza nel fine settimana) rivolti a persone autistiche di ogni età, accompagnati da una equipe composta da educatori specializzati e volontari formati e motivati.

Le possibilità di soggiorno sono diverse a seconda di una programmazione variegata sulla base della stagione, gli ambiti di interesse e le opportunità offerte dal territorio.
Essi vengono svolti appartamenti della Fondazione e in strutture con un contesto naturale quali B&B, agriturismi, ostelli, rifugi, fattorie didattiche, case autogestite e campeggi che possano offrire opportunità per attività laboratoriali, ricreative, sportive, culturali e ludiche ed essere motivanti ed aggreganti per i ragazzi.

Abilitare

Abi(li)tare

Il progetto nasce come una palestra per lo sviluppo delle autonomie.
I destinatari frequentano l’appartamento in piccoli gruppi, formati sulla base delle valutazioni iniziali da parte dell’equipe.

I PRINCIPALI OBIETTIVI SONO:

Il graduale distacco dalla famiglia
Vivere con altre persone sviluppando affettività secondarie
Apprendimento di competenze legate alla gestione del quotidiano.

Ceramica

Progetto ceramica

Dal 2008 presso il nostro laboratorio di decorazione veicoliamo la creatività dei ragazzi autistici coinvolti dando loro un impiego concreto.

Inserimento sociale e lavorativo
Stimolazione della curiosità attraverso nuovi processi formativi
Veicolare la creatività dei ragazzi in progetti concreti dal risultato quasi immediato

Scopri di più su ciò che facciamo!